Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Archivio

"In queste foto c'è tutta l'Europa che si spopola e non cresce"

Phest
Phest 

Anastasia Taylor Lind è una delle fotografe i cui lavori verranno esposti al PhEst dal 15 settembre, raccontando una delle tante facce del Mediterraneo con il suo progetto Negative Zero (Zero Negativo).

La fotografa documentarista di origine anglo-svedese,che vive a New York, ha deciso di compiere una scelta in controtendenza: mentre spesso si parla sui media di sovrappopolamento, Anastasia ha deciso di concentrarsi sul fenomeno opposto, ovvero lo spopolamento, in particolare in Europa.

Attraversando paesi e regioni in cui la crescita demografica è pari a zero, o addirittura negativa, il lavoro di Anastasia si concentra sulle tre cause principali che provocano un decremento demografico: tasso di natalità in calo, emigrazione e bassa aspettativa di vita.

Mentre i demografi della Oxford University stimano che la popolazione mondiale comincerà a scendere intorno al 2050, il Dipartimento per gli affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite evidenzia 19 paesi con una crescita demografica negativa all'interno del continente europeo. Questo ha attirato l'attenzione di Anastasia, che con il suo reportage racconta un problema che a lungo termine potrebbe rivelarsi critico per il vecchio continente.

Il viaggio in macchina da Londra alla Georgia racconta nei suoi scatti diverse storie dell'Est Europa, dei Balcani, della Russia e del Caucaso.

Le sue fotografie saranno esposte al Castello Carlo V di Monopoli, il cui centro storico ospita le diverse iniziative del festival della fotografia Phest.

• Segui gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook


• Per essere aggiornato sulle notizie de L'HuffPost, clicca sulla nostra Homepage

• Iscriviti alla newsletter de L'HuffPost

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione